Legambiente Saonara-Vigonovo

comunicati

CSV-Premio Gattamelata 2019

CSV-Premio Gattamelata 2019

Con orgoglio comunichiamo che il nostro caro Bepi il 6 Dicembre ha ricevuto nella Sala della Gran Guardia l’importante e meritatissimo riconoscimento ‘ Premio Gattamelata 2019 categoria volontario’ per il suo impegno costante nel promuovere la cultura della solidarietà in ambito ambientale e sociale. La sua opera generosa e instancabile è un esempio per le nuove generazioni.

Vandalismo e degrado lungo l’idrovia

Vandalismo e degrado lungo l’idrovia

VANDALISMO E DEGRADO LUNGO L’IDROVIA, SERVE PIU ATTENZIONE DA PARTE DI CITTADINI ED AMMINISTRAZIONi

Un cartello di Legambiente distrutto e un circuito abusivo di motocross lungo il percorso di Nordic Walking sono solo gli ultimi episodi segnalati.

Troppo spesso si sentono e si vedono moto o scooter scorrazzare a tutto gas lungo i percorsi che dovrebbero essere adibiti a sport, passeggiate o giri in bicicletta e a cavallo in un area verde dove godere un po’ di natura, relax e respirare aria migliore. Ma non manca l’abbandono di rifiuti e ramaglie, fuochi liberi che spesso danneggiano le piante, vandalismi e danneggiamenti alle strutture, taglio abusivi di alberi etc..

E’ davvero sconfortante vedere come il lavoro di tanti volontari che si affannano da anni a pulire, sfalciare erba e ramaglie, piantare alberi, posizionare tabelle e sistemare i percorsi venga messo a repentaglio da pochi vandali e da motociclisti che girano senza controlli creando situazioni di pericolo e di disagio, persino nel nuovo “percorso vita” allestito lo scorso anno dall’amministrazione di Saonara, dove ovviamente chi lo frequenta non vorrebbe mai respirare i gas di scarico dei motori.

Certo non si può vigilare per 24 ore su tutta l’idrovia, ma riteniamo sia urgente intervenire per evitare che la situazione degradi ulteriormente. E’ importante che i frequentatori dell’area segnalino tutto quanto succede di anomalo alle polizie locali di Saonara o Vigonovo, ma è necessario anche l’intervento concreto delle amministrazioni comunali: istallare subito una cartellonistica adeguata con tutti i divieti del caso affinché tutti sappiano cosa non si può fare; installare telecamere agli ingressi ed attivare un servizio di vigilanza, anche avvalendosi dei servizi di polizia provinciale e guardie volontarie. In oltre un decennio di impegno e lavoro siamo riusciti assieme, amministrazioni ed associazioni d volontari, a recuperare un’area abbandonata e degradata creando un meraviglioso parco, difendendolo anche da Camionabile ed elettrodotto aereo.

Non dobbiamo permettere a nessuno di rovinarla!

Associazione 4 sentieri-nordic walking Padova

Associazione Montagna Viva Saonara

Circolo Legambiente “La Sarmazza” di Saonara Vigonovo”

Comunicato Stampa su dimissioni PRESIDENTE MURONI E SUA SCELTA POLITICA

Comunicato Stampa su dimissioni PRESIDENTE MURONI E SUA SCELTA POLITICA

Roma, 19 dicembre 2017                                                                                     Comunicato stampa

LEGAMBIENTE SU DIMISSIONI PRESIDENTE MURONI E SUA SCELTA POLITICA 

 La segreteria nazionale di Legambiente ha ricevuto ieri l’annuncio delle dimissioni della presidente nazionale Rossella Muroni che ha deciso di affiancare Pietro Grasso nella costruzione del nuovo soggetto politico Liberi E Uguali. Legambiente ringrazia la Presidente per i suoi 22 anni di impegno e in particolare per lo straordinario lavoro svolto negli ultimi 10 anni prima da direttrice e poi alla guida dell’associazione. Legambiente tutta è certa che Rossella ricoprirà il nuovo ruolo con la stessa passione e competenza che ha messo nell’impegno associativo così come vede in questa sua scelta – fatta salva la imprescindibile autonomia politica dell’associazione – un’occasione importante per portare in politica una nuova visione delle questioni ambientali dove la riconversione ecologica del Paese sia davvero un asse di sviluppo moderno e sostenibile. La sua voce autorevole porterà con forza e credibilità le ragioni dell’ambiente nella politica italiana e sarà preziosa – ne siamo certi – per accorciare le distanze oggi abissali tra l’agire politico e il sentire dei cittadini. A Rossella vanno gli auguri più sinceri di Legambiente e un ringraziamento per quello che ha fatto e riuscirà ancora a fare.

 

L’ufficio stampa: 0686268353-99

Elettrodotto alla commissione VIA? La Regione faccia la sua parte

Elettrodotto alla commissione VIA? La Regione faccia la sua parte

Comunicato stampa comitato “NO ELETTRODOTTO AEREO”  del 03 giugno 2017

Negli ultimi giorni la stampa locale ha dato ampio risalto all’approdo in commissione VIA del progetto di “Razionalizzazione rete AT aree Venezia e Padova” come viene ampollosamente definito dall’Azienda promotrice.

Non possiamo dirci soddisfatti della piega che sta avendo la questione: mai ci saremmo aspettati di dover lottare nuovamente contro lo stesso progetto già bocciato senza appello nel 2013 dal Consiglio di Stato, mai avremmo creduto di trovare da parte dell’Azienda un comportamento così poco collaborativo ed incline al dialogo…..leggi tutto

 

IDROVIA PADOVA-MARE, PRONTO IL PROGETTO PRELIMINARE

IDROVIA PADOVA-MARE, PRONTO IL PROGETTO PRELIMINARE

Legambiente propone il suo contributo attraverso un documento condiviso dai circoli interessati all’opera . Ora un percorso partecipato che coinvolga le comunità locali.

Lo scorso 8 marzo è stato depositato il progetto preliminare dell’idrovia padova mare.

Uno straordinario passo avanti verso il completamento di quest’opera che Legambiente, assieme a numerosi comitati ed amministrazioni locali ritiene indispensabile per la sicurezza del
territorio dalle esondazioni di Brenta e Bacchiglione.

Ora seguirà la fase di progetto definitivo, il percorso sarà ancora lungo e Legambiente, sottoscrivendo un documento comune (vedi allegato) con i circoli di Padova, Limena, Saonara-Vigonovo, Riviera del Brenta Piove di sacco e Miranese, ha inteso portare un primo contributo di idee che analizza lo 
stato di fatto e propone nuove prospettive, oltre la stretta necessità tecnica/idraulica dell’opera, guardando ai
 futuri scenari possibili che tale intervento può generare.

Documento che esprime le nostre “linee guida” per la riqualificazione del territorio dove l’ Idrovia assieme al sistema Brenta-Bacchiglione assume un ruolo centrale, attraverso un progetto complessivo che eviti lo “spezzatino“ delle compensazioni locali per ogni singolo comune .

Si parla di “Parco naturale del Brenta-Idrovia”,
 corridoio ecologico, ciclovie, ippovie, bacini di fitodepurazione, fasce boscate fra loro interconnesse con “ponti verdi” per collegare le
 due sponde. Ma anche produzioni agricole locali, biologico ,
prodotti locali a km zero, e di sviluppo del turismo legato
alle straordinarie bellezze della riviera del brenta, oltre alle innumerevoli attività sportive e ricreative che possono trovare spazio lungo  corso d’acqua.

In sintesi, la nostra proposta è che quest’opera si realizzi
 considerando l’opportunità di cambiare volto al nostro territorio
 restituendone parte dell’identità perduta negli ultimi decenni, valorizzandone gli aspetti positivi, ponendo limiti alla cementificazione e soprattutto eliminando le opere infrastrutturali in
 progetto, come camionabile ed elettrodotto aereo, che tuttora incombono
 sulle nostre teste, promuovendo uno sviluppo sostenibile per le future 
generazioni.

Questo vuole essere un “documento aperto” , pronto a cogliere spunti e suggerimenti da chi intenda seguire questo percorso, un primo passo verso una progettazione partecipata e condivisa.

Il tutto verrà poi tradotto in proposte puntuali e seguirà
due percorsi paralleli:

sarà presentato nelle fasi di
 concertazione con la Regione Veneto affinché venga recepito in sede di progettazione definitiva dell’Idrovia, e sarà strumento base delle 
proposte di Legambiente nell’ambito del “Contratto di fiume Brenta”,
 interessante percorso partecipato per la gestione del territorio afferente il bacino 
fluviale del Brenta al quale hanno aderito numerose associazioni, amministrazioni
 locali e cittadini , avviato oltre un’anno fa entrato ora nella fase propositiva di progetto.


Legambiente ci sarà, ed invita tutti a contribuire perché il futuro di ogni “grande opera “ può esistere solo attraverso la partecipazione diretta delle comunità che con essa dovranno convivere
Il video di Legambiente in Veneto

Il video di Legambiente in Veneto

Grande successo di critica e pubblico…

cari soci e socie,

abbiamo messo online nella pagine Facebook di Legambiente Veneto il video realizzato da alcuni nostri circoli per descrivere le loro attività nei quattro anni trascorsi e quelle che faranno nei prossimi anni.
Non saranno video professionali, magari, ma sono molto veritieri e danno uno spaccato di quello che è l’associazione, oggi, in Veneto.

Speriamo vi piaccia.

Facebook di Legambiente Veneto   –   03  dicembre 2015

 

 

 

LA PAURA NON CI FERMERA’

LA PAURA NON CI FERMERA’

Ok. Ci siamo.

E’ arrivato il momento. La più grande manifestazione mondiale per l’ambiente contro il cambiamenti climatici è in corso di preparazione in quasi ogni paese del mondo e anche noi ci siamo attivati.

Legambiente vuol essere una delle spine dorsali della grande manifestazione nazionale sotto il Colosseo del 29 novembre, promossa dalla Coalizione CLIMA alla vigilia della COP21 di Parigi (che è confermata, confermatissima).

La COP21, conferenza mondiale dal 30 novembre al 12 dicembre, rappresenta una tappa fondamentale nella battaglia contro i cambiamenti climatici, perché vi si dovrà definire un nuovo piano di riduzione delle emissioni globali di gas serra. Da lì può partire  un percorso nuovo ed efficace.

Il 29 novembre a Roma, in contemporanea con tante altre città del mondo, ci mobiliteremo contro il cambiamento climatico e per la pace.  Con una grande marcia e un concerto per il clima. Partenza alle 14.00 da piazza Farnese. Arrivo e concerto in via dei Fori imperiali.

E noi vogliamo esserci a Roma. E vorremmo che ci foste anche voi.
Se risparmiate 1,5 euro al giorno da qui al 29, metterete da parte 15€ .
Ebbene, quei soldi bastano per un viaggio A/R per Roma, con corriera che stiamo organizzando, per assicurare una presenza veneta in piazza. La partenza del Pullman è da Padova, ma possiamo fare deviazioni perché abbiamo tempo.

Qualcuno, in questi giorni, ci ha chiesto se abbiamo paura a scendere in piazza. La risposta è NO. Ci sarà da aver paura il giorno in cui qualcuno o qualcosa ci impedirà, con la forza o con la minaccia, di scendere in piazza. Ma quel giorno non è arrivato, e in piazza ci scendiamo anche perché non arrivi mai .

Essere in piazza a Roma, secondo noi, è anche un po’ essere in piazza a Parigi.

N.B.: la corriera riservata verrà confermata con almeno 40 partecipanti, che si prenotano entro il 26 novembre. Mandate una mail a energia@legambienteveneto.it entro quella data, in modo che possiamo confermare.

Davide Sabbadin, responsabile energia e clima Legambiente Veneto

p.s.: in questi dieci giorni vi invitiamo a mobilitarvi sui social media: diventate amici della pagina facebook, fate e condividete foto con il bollino rosso della manifestazione, quello de “Il Clima è il mio Pallino”.

Infine, se qualcuno di voi non potesse venire a Roma ma volesse comunque partecipare, segnaliamo la manifestazione di Venezia, indetta dai gruppi ambientalisti locali. In questo caso segnalate la vostra presenza mandando una mail a Gigi l.lazzaro@legambienteveneto.it