Legambiente Saonara-Vigonovo

AMBIENTE

PIANTIAMOLA – terzo intervento il 10 nov 2019 –

PIANTIAMOLA – terzo intervento il 10 nov 2019 –

Domenica 10 novembre terzo intervento di piantumazione del 2019

Appuntamento ore 9.00 in via Carlo Carraretto 20 a Rivale di Pianiga presso il terreno di Alessandro Tassetto. link

Realizzeremo un altro boschetto di 2500mq mettendo a dimora circa 300 piantine forestali.

Un azione concreta per riforestare un altro pezzo di territorio e contrastare i cambiamenti climatici.

Per facilitare l’organizzazione ti chiediamo di comunicare la tua partecipazione scrivendo una mail a info@opzionezero.org

 

ISTRUZIONI

Munirsi di abbigliamento adeguato, di vanghetto da giardinaggio e di guanti da lavoro. Le operazioni di messa a dimora delle piantine proseguiranno ad oltranza fino al termine dell’intervento. In caso di pioggia rimanderemo alla prima data utile.

 

————————————–

 

PIANTIAMOLA è un progetto permanente di riforestazione del nostro territorio, la Riviera del Brenta. Partito a fine 2017, oggi, grazie all’impegno di tanti sostenitori, volontari e attivisti e alla disponibilità di piccole aziende bio, abbiamo realizzato 5 interventi nei Comuni di Dolo, Vigonovo, Camponogara e Mira per un totale di 1665 piantine forestali messe a dimora, che andranno a ricostituire 12 fasce tampone e 4 macchie boscate

PIANTIAMOLA è un’iniziativa concreta, locale, efficace per mitigare i cambiamenti climatici causati dalle emissioni antropiche di CO2 e di altri gas serra. Ripristinare queste aree significa anche contrastare gli inquinanti atmosferici, contribuire all’abbassamento delle temperature al suolo, migliorare la tenuta idrogeologica del territorio, favorire la biodiversità, proteggere la salute.

Prendersi cura della ‘casa’ in cui abitiamo, la Terra, è un dovere che spetta a ciascuno di noi. Modificare i propri comportamenti e stili di vita per renderci più sostenibili è necessario ma è davvero importante partecipare alle iniziative collettive per riunirci e costruire insieme alternative e beni comuni. Lavorare assieme significa rinsaldare i legami di comunità e ricavare spazi benefici di convivialità… perché le azioni collettive sono anche un’occasione per divertirsi!

E se desiderate contribuire potete farlo così:

– con una donazione (anche piccola) con bonifico bancario all’IBAN IT64L0359901899050188525842 specificando la causale “Sostegno al progetto Piantiamola”

– mettendo a disposizione un terreno o segnalandone a info@opzionezero.org

WIGWAM ALLA  FESTA DELL’ALBERO AL BASSO ISONZO ! 10 nov 2019

WIGWAM ALLA FESTA DELL’ALBERO AL BASSO ISONZO ! 10 nov 2019

Domenica 10 novembre dalle 10.30 alle 16
parco dei Girasoli – via Bainsizza – Padova  

Evento promosso da Legambiente Padova e Comune di Padova

ore 10.30 : PIANTIAMO ASSIEME UNA SIEPE CAMPESTRE  per il parco Agricolo del Basso Isonzo

ore 12.30: Castagnata e pranzo al Campo dei Girasoli

ore 13.30 : Spettacolo di giocoleria con Santosh Dolimano

ore 14.30: Nuovi alberi da frutto per il Campo dei Girasoli

ore 15.00 : Concerto acustico Erica Boschiero e Sergio Marchesini

Pedalata del 02 Giugno 2019

Pedalata del 02 Giugno 2019

Pedalata del 02 Giugno 2019

tra i Comuni di SAONARA e VIGONOVO

REGOLAMENTO

    1. Legambiente circolo “La Sarmazza” di Saonara e Vigonovo in collaborazione con il Comitato Parco Fluviale “Sarmazza” organizza, per il giorno 02 Giugno 2019, una pedalata tra i Comuni di SAONARA e VIGONOVO denominata “PEDALARE E’ DIVERTENTE…………….. e FA BENE ANCHE ALL’AMBIENTE”
      1. La Pedalata e’ fissata per il 02 Giugno 2019 dalle ore 14.30 alle 17.30 circa, con partenza da Piazza BORGATO-SOTI DI SAONARA, per le strade di Vigonovo e Saonara e lungo l’IDROVIA, con tappe dove saranno presentate delle particolarità del Nostro Territorio. Avrà termine al Frutteto di LEGAMBIENTE a Villatora dove si svolgerà un gioco a squadre.
      2. L’iscrizione avviene via mail all’indirizzo: iscrizionebicisarmazza@gmail.com o il giorno della manifestazione con i moduli scaricabili dal sito : www.legambientesarmazza.it

La quota di iscrizione è di 1€ e verrà raccolta il giorno della manifestazione, alla partenza.

      1. I partecipanti dovranno essere muniti di bicicletta propria. E’ caldamente raccomandato di indossare il casco (soprattutto i minori anche se trasportati)
      1. Al momento dell’iscrizione i partecipanti dovranno:
        1. dichiarare il proprio nome, con l’indicazione dei dati anagrafici
        2. versare la quota d’iscrizione
        3. prendere visione del presente regolamento
        4. sottoscrivere il modulo di scarico di responsabilità e di autorizzazione al trattamento dei dati personali
        5. dichiarare di utilizzare solo i mezzi di trasporto previsti.
      1. I partecipanti dovranno inoltre attenersi alle norme e leggi vigenti in particolare il Codice Civile, Penale e della Strada.
      1. In ogni caso gli organizzatori non saranno in alcun modo responsabili degli eventuali danni arrecati a persone o cose, che possano derivare o incidentalmente essere causati dai partecipanti alla Pedalata.

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà la domenica successiva

per scaricare i moduli clicca qui

QUALITÀ DELL’ARIA A VILLATORA

QUALITÀ DELL’ARIA A VILLATORA

RILEVAMENTI SULLA QUALITÀ DELL’ARIA A VILLATORA

COMITATO E LEGAMBIENTE: “DATI ALLARMANTI”

Ringraziamo l’amministrazione per l’attivazione della campagna di monitoraggio della qualità dell’aria eseguita lo scorso anno nell’area del plesso scolastico di Villatora, i cui dati sono stati recentemente resi pubblici . Ma sinceramente non ce la sentiamo di ” tirare un sospiro di sollievo” come ha affermato il nostro Sindaco, anzi siamo convinti che a respirare profondamente quest’aria si corra più di qualche rischio.

Che la qualità riscontrata sia al pari di tutta la provincia di Padova ed in generale su tutta la pianura Padana è un dato tutt’altro che consolante, basti sapere che l’Italiaè soggetta a procedura d’infrazione da parte della Comunità Europea proprio a causa della pessima qualità dell’aria nelle regioni padane e dei mancati interventi strutturali per il suo risanamento. Un problema che, come emerge dal dossier “mal’aria” redatto da Legambiente nel 2018, è causa nel nostro paese di 60.000 decessi l’anno e di costi per la salute stimati di decine di miliardi di euro.

Padova poi primeggia nel Veneto per superamento dei limiti di PM10 con ben 102 giornate l’anno( il limite consentito dall’OMS è di 35 giorni, superati i quali la saluteè messa a rischio), e Saonara purtroppo non va meglio. Già questo basta ed avanza per preoccuparci, ma purtroppo non è tutto: è stato rilevata dalla centralina nel periodo invernale la presenza di una sostanza, il benzo(a)pirene, ben 4 volte oltre il limite consentito dalla legge, ed in quantità molto superiore alla media delle rilevazioni eseguite in altre zone del Padovano.

Un dato particolarmente allarmante per la salute: citando quanto scritto da Arpav, ” “il benzo(a)pirene risulta compreso nel gruppo 1 della classificazione IARC, ovvero tra le sostanze con accertato potere cancerogeno .” In definitiva la situazione è grave e non c’è da essere ottimisti, ma comprendiamo anche come una singola amministrazione possa ben poco di fronte ad un problema di tale portata. Tuttavia l’alta presenza di benzo(a)pirene nella rilevazione locale di è un dato particolare che va seriamente preso in considerazione data la sua pericolosità, soprattutto perché rilevato di fronte alle scuole frequentate dai nostri figli e nipoti. Alla luce di quanto emerso quindi chiediamo un approfondimento nell’interpretazione dei dati ed ulteriori analisi specifiche mirate; vorremmo capire come e da dove viene questa sostanza, quali ne sono le cause ed attuare tutte le misure del caso affinché la salute nostra e dei nostri figli sia adeguatamente tutelata.

Comitato “Liberiamolaria” di Saonara

Circolo Legambiente “La Sarmazza” di Saonara-Vigonovo