Legambiente Saonara-Vigonovo

Comunicato stampa

Comunicato stampa dai circoli Legambiente di padova, Riviera del Brenta e Saonara-Vigonovo

 

PROGETTO IDROVIA PADOVA-MARE, LE OSSERVAZIONI DI LEGAMBIENTE

Una grande occasione per cambiare volto al territorio!

Si è chiusa domenica 31 luglio il termine tecnico per presentare osservazioni al progetto preliminare di Idrovia Padova -Mare, depositato circa un mese fa.

Un’altro importante passo avanti nell’iter progettuale, che ora auspichiamo debba avviarsi senza ripensamenti verso la fase definitiva, valutando adeguatamente le osservazioni pervenute da amministrazioni, comitati ed associazioni dei territori attraversati dall’opera.

Opera l’Idrovia che Legambiente ritiene indispensabile per la messa in sicurezza da alluvioni come la storica del ’66 e le più recenti come nel 2010, è anche un tassello fondamentale di grande progetto strategico di rango europeo per lo sviluppo di un trasporto merci sostenibile, oltre che importante per l’apporto di sedimenti ed acque dolci in laguna di Venezia, ma anche una straordinaria occasione di riqualificazione del territorio costruita intorno all’ “elemento acqua”, tratto fondante della nostra storia e cultura.

Innanzitutto abbiamo ribadito l’incompatibilità di progetti “paralleli” all’idrovia che andrebbero a comprometterne in modo irreversibile la valenza ambientale e la vivibilità, come l’elettrodotto aereo da 380000 voltdi cui le comunità locali chiedono l’interramento, e l’ autostrada “camionabile” che deve essere stralciata dalla pianificazione regionale.

Abbiamo anche apprezzato nel progetto gli interessanti interventi di valorizzazione ambientale dell’area che segnano positivamente un cambio di passo nella progettazione.

Ma è un passo ancora troppo timido, e non valuta sufficientemente la grande potenzialità di quest’opera che con la possibilità di unire natura , cultura e turismo sostenibile può offrire ad un’area così vasta ed importante a ridosso del patrimonio storico della Riviera del Brenta.

La “Cicloidrovia” prevista lungo gli arginiè senz’altro un progetto condivisibile, ma riteniamo insufficiente la sua connessione al contesto territoriale.

Per sviluppare la mobilità ciclabile è necessario che questa arteria ciclabile sia collegata in modo capillare con centri abitati e siti produttivi, per permetterne anche un uso quotidiano casa/lavoro/studio agevole e sicuro.

L’ aspetto sportivo/ricreativo della Cicloidroviarimane fondamentale ma per assumere rilevanza vaintegrato tramite il collegamento alla rete gia esistenti o in progetto (circuito fluviale di Padova, ciclovia del Bacchiglione, ciclovia del Brenta etc.) favorendo così nuove forme di economia legate al turismo sportivo/culturale/ambientale già presenti in molte zone d’Europa .

Relativamente alla valorizzazione ambientale prevista è apprezzabile la progettazione di aree umide , di fitodepurazione e di aree boscate, alle quali tuttavia nel complesso manca l ‘elemento “continuità”, indispensabile per gli spostamenti faunistici e per il recupero di biodiversità.

Perdita di habitat, degrado e frammentazione sono di gran lunga i maggiori fattori della perdita di biodiversità terrestre a livello europeo negli ultimi 50 anni, e questa è un’occasione da non sprecare;

assieme all ‘infrastruttura idraulica va creata un’ “infrastruttura eco-funzionale”, un corridoio ecologico ininterrotto da Padova alla laguna interconnesso ad ambiti naturali già esistenti come Brenta, Novissimo e corsi minori, in una visione complessiva del sistema ambientale veneto.

E va tenuto conto di tutte le aree già escavate dova la natura nel tempo ha ripreso i propri spazi , spontaneamente o grazie ad interventi locali creando aree di notevole valore ambientale e ricreativo, sempre più apprezzate dalle comunità locali.

Spazi rinaturalizzati che vanno tutelati ed adeguatamente ampliati e laddove non possibile, recuperati in altre aree , per rendere ancor più bello, vivo e vivibile il corso d’acqua .

Un’occasione straordinaria, da non perdere!

 

circolo Legambiente Padova

circolo Legambiente Riviera del Brenta

circolo Legambiente Saonara-Vigonovo

 

osservazioni progetto preliminare idrovia 31-7-2016