QUALITÀ DELL’ARIA A VILLATORA

RILEVAMENTI SULLA QUALITÀ DELL’ARIA A VILLATORA

COMITATO E LEGAMBIENTE: “DATI ALLARMANTI”

Ringraziamo l’amministrazione per l’attivazione della campagna di monitoraggio della qualità dell’aria eseguita lo scorso anno nell’area del plesso scolastico di Villatora, i cui dati sono stati recentemente resi pubblici . Ma sinceramente non ce la sentiamo di ” tirare un sospiro di sollievo” come ha affermato il nostro Sindaco, anzi siamo convinti che a respirare profondamente quest’aria si corra più di qualche rischio.

Che la qualità riscontrata sia al pari di tutta la provincia di Padova ed in generale su tutta la pianura Padana è un dato tutt’altro che consolante, basti sapere che l’Italiaè soggetta a procedura d’infrazione da parte della Comunità Europea proprio a causa della pessima qualità dell’aria nelle regioni padane e dei mancati interventi strutturali per il suo risanamento. Un problema che, come emerge dal dossier “mal’aria” redatto da Legambiente nel 2018, è causa nel nostro paese di 60.000 decessi l’anno e di costi per la salute stimati di decine di miliardi di euro.

Padova poi primeggia nel Veneto per superamento dei limiti di PM10 con ben 102 giornate l’anno( il limite consentito dall’OMS è di 35 giorni, superati i quali la saluteè messa a rischio), e Saonara purtroppo non va meglio. Già questo basta ed avanza per preoccuparci, ma purtroppo non è tutto: è stato rilevata dalla centralina nel periodo invernale la presenza di una sostanza, il benzo(a)pirene, ben 4 volte oltre il limite consentito dalla legge, ed in quantità molto superiore alla media delle rilevazioni eseguite in altre zone del Padovano.

Un dato particolarmente allarmante per la salute: citando quanto scritto da Arpav, ” “il benzo(a)pirene risulta compreso nel gruppo 1 della classificazione IARC, ovvero tra le sostanze con accertato potere cancerogeno .” In definitiva la situazione è grave e non c’è da essere ottimisti, ma comprendiamo anche come una singola amministrazione possa ben poco di fronte ad un problema di tale portata. Tuttavia l’alta presenza di benzo(a)pirene nella rilevazione locale di è un dato particolare che va seriamente preso in considerazione data la sua pericolosità, soprattutto perché rilevato di fronte alle scuole frequentate dai nostri figli e nipoti. Alla luce di quanto emerso quindi chiediamo un approfondimento nell’interpretazione dei dati ed ulteriori analisi specifiche mirate; vorremmo capire come e da dove viene questa sostanza, quali ne sono le cause ed attuare tutte le misure del caso affinché la salute nostra e dei nostri figli sia adeguatamente tutelata.

Comitato “Liberiamolaria” di Saonara

Circolo Legambiente “La Sarmazza” di Saonara-Vigonovo