Legambiente Saonara-Vigonovo

Elettrodotto Dolo-Camin: nuovo progetto e opere abusive

da :Ecopolis NewsLetter

 

Sono sempre più ricorrenti le voci secondo cui TERNA spa, la società monopolista del trasporto di energia elettrica in Italia, sarebbe pronta a presentare un nuovo progetto di elettrodotto lungo l’idrovia Padova-mare, dopo la bocciatura da parte del Consiglio di Stato e conseguente azzeramento del progetto precedente, risalente al 2007.

Molti ricorderanno i lunghi anni di battaglie in cui tutti, amministrazioni provinciali e comunali, parrocchie, comitati, associazioni, cittadini, si sono opposti al progetto di elettrodotto aereo che, con tralicci di oltre 60 metri a ridosso della Riviera del Brenta avrebbe degradato irrimediabilmente ambiente e paesaggio. La richiesta fatta da sempre a Terna è stata quella, se l’elettrodotto era proprio necessario, di interrarne i cavi.

Che intenzioni ha ora TERNA? Alla luce della sentenza del Consiglio di Stato, i manufatti realizzati ormai più di due anni fa lungo l’argine dell’idrovia sono diventati abusivi ed avrebbero dovuto essere immediatamente rimossi. Eppure sono ancora lì, perché? Terna ha forse intenzione di riutilizzarli per i piloni del nuovo progetto?

Legambiente non ha cambiato posizione e rimane aperta a qualsiasi soluzione escludendo, ovviamente, quella delle linee aeree, già bocciata in passato.

E’ cambiato molto, invece, dal 2007 ad oggi lo scenario complessivo: ha ancora senso un progetto concepito in base alle esigenze e prospettive di crescita di oltre dieci anni fa e dato lo sviluppo della generazione diffusa delle energie rinnovabili? E’ ancora attuale la necessità di trasportare energia dalla centrale ENEL di Fusina (VE) che brucia anche rifiuti urbani misti a carbone? E, più in generale, hanno ancora senso mega-strutture di questo tipo per mega-produzioni e mega-consumatori, data una richiesta di energia in costante calo?

Infine, il tracciato dell’idrovia Padova-mare ormai non è più quello di un decennio fa, di un’area degradata destinata a “discarica per infrastrutture altamente impattanti”, ma si è trasformata in uno straordinario progetto di riqualificazione territoriale.

Lungo le sponde dell’Idrovia, il cui progetto preliminare di completamento è ormai in arrivo, nascerà il nostro “corridoio ecologico” da cui si partirà, attraverso percorsi partecipati come il “Contratto di Fiume”, a ridisegnare il paesaggio in chiave ambientale, sostenibile e qualitativa, restituendone la sicurezza dalle alluvioni e l’identità smarrita negli ultimi decenni.

Capiamo le ragioni tecniche/economiche di TERNA. Sappiamo che l’interramento di linee a 380000 V è complicato e costoso. Eppure, in altre aree viene effettuato. Perché non è possibile farlo nei 15 km fra Sambruson di Dolo e Camin? E davvero non vi sono soluzioni tecnicamente diverse, per esempio il depotenziamento delle linee e la ricerca di tracciati diversi?

Non è pensabile che il problema sia solo economico; il valore di un territorio e della comunità che lo vive valgono più della quotazione in borsa.

Chi ha presidiato il territorio in questi anni non ha intenzione di fare passi indietro. Anzi chiede che TERNA spa rispetti la legge: il progetto del 2007 è stato archiviato, i manufatti già realizzati per il sostegno dei tralicci sono abusivi e vanno demoliti.

E’ scandaloso che queste opere siano ancora lì, abbandonate e prive di ogni protezione di sicurezza.

A seguito di un esposto di Legambiente la magistratura se ne sta occupando.

Il ridicolo rimpallo di responsabilità per la loro rimozione deve assolutamente trovare soluzione, anche con un maggiore impegno delle amministrazioni locali.

Circolo Legambiente La Sarmazza di Saonara e Vigonovo

Corso_orticoltura_febbraio_2020

Corso_orticoltura_febbraio_2020

LEGAMBIENTE Saonara – Vigonovo

Circolo “La Sarmazza”

 

Organizza

 

in collaborazione con il Dott. Luca Michieletto

Associazione Italiana Agricoltura Biologica (AIAB)

 

Corso

L’ORTO FAMILIARE BIOLOGICO

 

Il corso si rivolge ad appassionati di Orticoltura e ha l’obiettivo di fornire conoscenze pratiche per la coltivazione degli ortaggi con il metodo dell’agricoltura biologica.

Non è richiesta alcuna conoscenza di base sulle tecniche di coltivazione della terra.

 

 

Il corso si svolgerà presso la Biblioteca Civica di Saonara dalle ore 21,00

 

Nelle giornate di venerdì:                        14 febbraio 2020

                                                                           21 febbraio 2020

                                                                           28 febbraio 2020

                                                                           06 marzo    2020

 

Sarà richiesta una piccola quota di partecipazione

 

Chiunque sia interessato può contattare gli organizzatori scrivendo all’indirizzo: legambientesarmazza@gmail.com

 

 

Oppure telefonando a:                           Luciano Borgato 335 6538076

                                                                        Antonio Cappellato 340 8810656

CSV-Premio Gattamelata 2019

CSV-Premio Gattamelata 2019

Con orgoglio comunichiamo che il nostro caro Bepi il 6 Dicembre ha ricevuto nella Sala della Gran Guardia l’importante e meritatissimo riconoscimento ‘ Premio Gattamelata 2019 categoria volontario’ per il suo impegno costante nel promuovere la cultura della solidarietà in ambito ambientale e sociale. La sua opera generosa e instancabile è un esempio per le nuove generazioni.

PIANTIAMOLA – terzo intervento il 10 nov 2019 –

PIANTIAMOLA – terzo intervento il 10 nov 2019 –

Domenica 10 novembre terzo intervento di piantumazione del 2019

Appuntamento ore 9.00 in via Carlo Carraretto 20 a Rivale di Pianiga presso il terreno di Alessandro Tassetto. link

Realizzeremo un altro boschetto di 2500mq mettendo a dimora circa 300 piantine forestali.

Un azione concreta per riforestare un altro pezzo di territorio e contrastare i cambiamenti climatici.

Per facilitare l’organizzazione ti chiediamo di comunicare la tua partecipazione scrivendo una mail a info@opzionezero.org

 

ISTRUZIONI

Munirsi di abbigliamento adeguato, di vanghetto da giardinaggio e di guanti da lavoro. Le operazioni di messa a dimora delle piantine proseguiranno ad oltranza fino al termine dell’intervento. In caso di pioggia rimanderemo alla prima data utile.

 

————————————–

 

PIANTIAMOLA è un progetto permanente di riforestazione del nostro territorio, la Riviera del Brenta. Partito a fine 2017, oggi, grazie all’impegno di tanti sostenitori, volontari e attivisti e alla disponibilità di piccole aziende bio, abbiamo realizzato 5 interventi nei Comuni di Dolo, Vigonovo, Camponogara e Mira per un totale di 1665 piantine forestali messe a dimora, che andranno a ricostituire 12 fasce tampone e 4 macchie boscate

PIANTIAMOLA è un’iniziativa concreta, locale, efficace per mitigare i cambiamenti climatici causati dalle emissioni antropiche di CO2 e di altri gas serra. Ripristinare queste aree significa anche contrastare gli inquinanti atmosferici, contribuire all’abbassamento delle temperature al suolo, migliorare la tenuta idrogeologica del territorio, favorire la biodiversità, proteggere la salute.

Prendersi cura della ‘casa’ in cui abitiamo, la Terra, è un dovere che spetta a ciascuno di noi. Modificare i propri comportamenti e stili di vita per renderci più sostenibili è necessario ma è davvero importante partecipare alle iniziative collettive per riunirci e costruire insieme alternative e beni comuni. Lavorare assieme significa rinsaldare i legami di comunità e ricavare spazi benefici di convivialità… perché le azioni collettive sono anche un’occasione per divertirsi!

E se desiderate contribuire potete farlo così:

– con una donazione (anche piccola) con bonifico bancario all’IBAN IT64L0359901899050188525842 specificando la causale “Sostegno al progetto Piantiamola”

– mettendo a disposizione un terreno o segnalandone a info@opzionezero.org

WIGWAM ALLA  FESTA DELL’ALBERO AL BASSO ISONZO ! 10 nov 2019

WIGWAM ALLA FESTA DELL’ALBERO AL BASSO ISONZO ! 10 nov 2019

Domenica 10 novembre dalle 10.30 alle 16
parco dei Girasoli – via Bainsizza – Padova  

Evento promosso da Legambiente Padova e Comune di Padova

ore 10.30 : PIANTIAMO ASSIEME UNA SIEPE CAMPESTRE  per il parco Agricolo del Basso Isonzo

ore 12.30: Castagnata e pranzo al Campo dei Girasoli

ore 13.30 : Spettacolo di giocoleria con Santosh Dolimano

ore 14.30: Nuovi alberi da frutto per il Campo dei Girasoli

ore 15.00 : Concerto acustico Erica Boschiero e Sergio Marchesini

Pedalata del 02 Giugno 2019

Pedalata del 02 Giugno 2019

Pedalata del 02 Giugno 2019

tra i Comuni di SAONARA e VIGONOVO

REGOLAMENTO

    1. Legambiente circolo “La Sarmazza” di Saonara e Vigonovo in collaborazione con il Comitato Parco Fluviale “Sarmazza” organizza, per il giorno 02 Giugno 2019, una pedalata tra i Comuni di SAONARA e VIGONOVO denominata “PEDALARE E’ DIVERTENTE…………….. e FA BENE ANCHE ALL’AMBIENTE”
      1. La Pedalata e’ fissata per il 02 Giugno 2019 dalle ore 14.30 alle 17.30 circa, con partenza da Piazza BORGATO-SOTI DI SAONARA, per le strade di Vigonovo e Saonara e lungo l’IDROVIA, con tappe dove saranno presentate delle particolarità del Nostro Territorio. Avrà termine al Frutteto di LEGAMBIENTE a Villatora dove si svolgerà un gioco a squadre.
      2. L’iscrizione avviene via mail all’indirizzo: iscrizionebicisarmazza@gmail.com o il giorno della manifestazione con i moduli scaricabili dal sito : www.legambientesarmazza.it

La quota di iscrizione è di 1€ e verrà raccolta il giorno della manifestazione, alla partenza.

      1. I partecipanti dovranno essere muniti di bicicletta propria. E’ caldamente raccomandato di indossare il casco (soprattutto i minori anche se trasportati)
      1. Al momento dell’iscrizione i partecipanti dovranno:
        1. dichiarare il proprio nome, con l’indicazione dei dati anagrafici
        2. versare la quota d’iscrizione
        3. prendere visione del presente regolamento
        4. sottoscrivere il modulo di scarico di responsabilità e di autorizzazione al trattamento dei dati personali
        5. dichiarare di utilizzare solo i mezzi di trasporto previsti.
      1. I partecipanti dovranno inoltre attenersi alle norme e leggi vigenti in particolare il Codice Civile, Penale e della Strada.
      1. In ogni caso gli organizzatori non saranno in alcun modo responsabili degli eventuali danni arrecati a persone o cose, che possano derivare o incidentalmente essere causati dai partecipanti alla Pedalata.

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà la domenica successiva

per scaricare i moduli clicca qui