Legambiente Saonara-Vigonovo
Comunicato ‘partecipazione conferenza servizi’

Comunicato ‘partecipazione conferenza servizi’

I “COMITATI UNITI” CHIEDONO, CON FORZA, DI PARTECIPARE ALLA CONFERENZA SERVIZI PER IL COMPLETAMENTO DELL’IDROVIA PADOVA-MARE
La Regione del Veneto ha recentemente scelto l’azienda vincitrice del bando di gara indetto per definire il progetto preliminare dell’Idrovia Padova-Venezia.


Secondo quanto stabilito nel bando di gara, il progetto dovrà dimensionare l’Idrovia in modo che essa possa funzionare sia come canale scolmatore delle acque di piena dei fiumi Brenta e Bacchiglione, sia come via d’acqua innestata nel sistema fluviale interno dell’alto Adriatico.
Con l’assegnazione della gara si avvicina un’altra scadenza molto importante: l’indizione della Conferenza dei Servizi.
La Conferenza dei Servizi è una sorta di “tavola rotonda” che serve a discutere e facilitare le decisioni comuni: una sorta di tavolo di concertazione senza potere di decisione ma che indubbiamente facilita il percorso progettuale. I pareri e le decisioni espresse vanno poi singolarmente ratificati dalla Regione.
La Conferenza è aperta alle amministrazioni pubbliche, alle autorità portuali ed ai portatori di interesse, anche privati (art. 9 legge 241/1990). Per portatore di interesse privato si intende chiunque esprima un interesse diffuso sull’argomento, indubbiamente rappresentato anche dai Comitati, dalle Associazioni e dai cittadini che da anni si “battono” affinché l’idrovia Padova-mare venga completata.
L’assessore Regionale Conte ha dichiarato in più occasioni (ribaltando in modo inspiegabile le sue dichiarazioni iniziali) che alla conferenza inviterà soli i Sindaci dei comuni interessati.
Il nostro Coordinamento, che raggruppa numerosi Comitati e Associazioni del territorio interessati al problema, chiede invece con forza di partecipare alla Conferenza dei Servizi, con una delegazione che rappresenti i 16 circoli, comitati e associazioni che ne fanno parte.
È fondamentale che la conferenza servizi venga indetta (e siano convocati anche i nostri comitati!) prima della redazione del progetto preliminare; è fondamentale la totale condivisione delle decisioni.
Questa conferenza dei servizi rappresenta un momento di confronto democratico importantissimo: è in gioco la salute ed il benessere di tutti noi che viviamo i territori.
Marino Zamboni – cell. 347 2305979 – mail: brentasicuro@libero.it
Coordinamento associazioni/circoli/comitati sul tema “idrogeologico” in Veneto

Legambiente Veneto
Legambiente Circolo di Padova
Legambiente Circolo di Venezia
Legambiente Circolo di Selvazzano
Legambiente Circolo di Saonara-Vigonovo
Legambiente Circolo della Riviera del Brenta
Legambiente Circolo della Saccisica
Comitato intercomunale Brenta Sicuro
CIA Confederazione Italiana Agricoltori Venezia
Comitato Alluvione Veneto 2010
Comitato “Una mano per Battaglia”
Associazione Salvaguardia Idraulica del Territorio Padovano e Veneziano
Comitato “Difendiamo l’ambiente in cui viviamo” Fiesso d’Artico
Comitato Vigonovese per la salvaguardia del territorio “Antonio Canova”
Comitato “Bovolenta Aria Pulita”
C.S.T. Comitato Salvaguardia del Territorio Selvazzano e Rubano
Associazione “Amissi del Piovego”